Photos

Photographer's Note

Ai confini con l’Abbruzzo e tutelati da un grande parco regionale, i Monti Simbruini sono una delle aree montane più estese e suggestive del Lazio. Caratterizzate da immense foreste di faggio e da numerosi altopiani interni, queste montagne presentano altresì vette che superano i 2000 metri come il Monte Viglio (2156 m. s.l.m.), che d’inverno si trasformano in una notevole palestra per gli alpinisti. Vi nascono due fiumi, l’Aniene (che da quasi 2000 anni rifornisce d’acqua Roma) ed il Simbrivio, da cui prende il nome la catena e che significa “sotto la pioggia”. Infatti i Simbruini, per la particolare posizione geografica e per la vastissima copertura forestale, sono monti assai piovosi e sono famosi fra gli escursionisti per i repentini e pericolosi cambiamenti di tempo.
Alle pendici dei Simbruini si trovano borghi dal grande fascino come Jenne, Cervara di Roma, Filettino, Vallepietra, Trevi nel Lazio e soprattutto Subiaco, ormai una cittadina vera e propria, piacevole centro di villeggiatura estiva ed invernale, celebre in tutto il mondo per i suoi due magnifici monasteri (il Sacro Speco e Santa Scolastica), in cui San Benedetto iniziò l’esperienza eremitica e che poi furono la culla della rinascita della cultura occidentale. Da sempre nota per la sua amenità, al tempo dei Romani la zona dei monasteri sublacensi era però occupata da un’incredibile villa neroniana a più piani (di cui rimangono copiose tracce, e che in seguito fu riutilizzata per i conventi benedettini), con tanto di tre laghetti e cascate.
L’immagine di oggi è ripresa da un piccolo colle nei pressi della stazione sciistica di Campo Staffi, e testimonia la superba copertura forestale di queste montagne. Sulla sinistra spicca la mole selvaggia del Monte Tarino, una delle cime più integre e selvagge del gruppo. Come per i Monti della Tolfa, anche guardando i Simbruini sorprende il trovarsi a poche decine di chilometri da una metropoli come Roma.

LB

Silvio1953, archimatica has marked this note useful

Photo Information
  • Copyright: Luca Bellincioni (lucabellincioni) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 352 W: 1 N: 720] (3840)
  • Genre: Places
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2006-10-29
  • Categories: Nature
  • Exposure: f/3.6, 1/800 seconds
  • More Photo Info: view
  • Photo Version: Original Version
  • Date Submitted: 2009-04-26 13:51
Viewed: 1426
Points: 12
Discussions
Additional Photos by Luca Bellincioni (lucabellincioni) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 352 W: 1 N: 720] (3840)
View More Pictures
explore TREKEARTH