Photos

Photographer's Note

Schio è uno dei maggiori comuni della provincia di Vicenza, situato all'imboccatura della Val Leogra e attorniato da un anfiteatro montagnoso estremamente suggestivo. La presenza di montagne ha sfavorito lo sviluppo di culture contadine e commerciali, favorendo quindi lo sviluppo industriale (specialmente dell'arte laniera) come mezzo di sostentamento. L'antica cultura rurale è comunque ancora presente in questa cittadina, testimoniata soprattutto dalla presenza di molte contrade dei suoi colli e montagne.
Il territorio è caratterizzato da un'ampia presenza mineraria nel sottosuolo, sfruttati dall'uomo fin dall'antichità richiamando numerose popolazioni e favorendone il sostentamento. Queste popolazioni bonificarono il territorio e vi impiantarono numerose colture, dagli ortaggi alle granaglie, dalla frutta ai campi da pascolo.

Il territorio può essere idealmente suddiviso in quattro ambienti principali:

* nei monti circostanti, oltre i 1000 metri si può notare una grande presenza di conifere, con pini, abeti e larici. Sulla sommità del monte Novegno è presente il pino mugo, genziane e numerose altre specie vegetali. Il monte Summano, che domina la città, viene considerato un patrimonio floristico unico in europa. Vi si possono trovare circa 1000 specie di piante e fiori diversi e su questo piccolo monte è reperibile circa il 7.5% dell'intera flora europea, il 15% di quella italiana e più del 30% di quella veneta, a sua volta una delle più ricche d'Italia;

* nei luoghi di elevata umidità si possono trovare numerosi boschi di faggi;

* boschi di piante mesofile tra i 1000 e i 300 metri di quota. Qui la natura è particolarmente rigogliosa, favorita da terreni più umidi e ricchi di sostanze nutritive. Non è raro trovare animali come caprioli, volpi e numerose specie di mammiferi di piccole dimensioni;

* boschi di piante termofile sotto i 500 metri di quota con arbusti e piante di piccole dimensioni.

vinicio, flory has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2774
Points: 30
Discussions
  • None
Additional Photos by Renzo Pietribiasi (rossofuoco) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 650 W: 59 N: 973] (7398)
View More Pictures
explore TREKEARTH