Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools

Great Fellini 2009-04-23 22:32

Ottima cattura grandangolare Gaetano...la gestione delle luci è molto molto buona, il senso di profondità della strada, i rami che fanno da cornice, la dinamicità data dalle persone in strada...hai inserito proprio tutto per uno scatto eccellente.
Nel 2004 eravate un gruppo molto attivo qui su TE...ora c'è un altro gruppo di attivisti che giornalemente si scambiano pareri...ma all'epoca eravate tutti molto in gamba e sono sicuro che la passione per la fotografia sia andata avanti....ma che fine hanno fatto personaggi che qui hanno lasciato i loro splendidi lavori, come Alessandra Torri, tu ne sai qualcosa?
Ciao a presto
Alessandro

Old 04-25-2009, 02:19 PM
Zanni's Avatar
Zanni Zanni is offline
TE Junior Member

Default To Fellini: Scomparsi

Caro Alessandro,
all'inizio era simpatico e divertente commentare (si fa per dire) le foto altrui e ricevere i complimenti o le (scarse) critiche da parte degli altri membri per le proprie. Era soprattutto bello conoscere nuovi amici sparsi in giro per il mondo. Di essi di persona ho conosciuto solo Alessandra e Proxilva (ricordi?) che, però, si sono allontanati dal sito molto presto. Li ho incontrati insieme solo una volta e poi non ho avuto più notizie. Secondo me è fallito lo scopo del sito che avrebbe dovuto con le reciproche critiche costruttive aiutarci a migliorare (fotograficamente parlando); invece mi sembra ancor oggi che ci si limiti a dare punti e complimentarsi a vicenda per aumentare il bottino e stuzzicare il proprio narcisismo. Ogni tanto mi diverto a pubblicare una fotografia ma purtroppo non ho più molto tempo per andare in giro a scattare.
Ciao e a presto.
Gaetano
Reply With Quote
Old 04-28-2009, 12:45 AM
Fellini's Avatar
Fellini Fellini is offline
TE Senior Member

Default Re: To Fellini: Scomparsi

Ciao...si, infatti ho letto e ho guardato anche un po' di lavori lasciati qui da Proxilva...ho visto, c'era un buon feeling tra voi in quel periodo.

Il discorso delle famose faccine verdi ha suscitato in tanti gli stessi pensieri che hai esposto tu. Io stesso, assieme a qualcun altro, qualche tempo fà ho pubblicato alcune foto con la solita "Please no point series" e ciò ha suscitato non poche polemiche, il cosidetto voto di scambio, il sistema clientelare si applica anche qui ... poi c'è perfino del campanilismo....
Poi fino alla scorsa settimana nell'intro avero riportato questo: ma nulla da fare, anche cambiando le preferenze di visualizzazione non ci si riesce a liberare della logica dei punti...è prevista.
E' che non bisogna dimenticare che http://www.trekearth.com/ è un sito di carattere commerciale (vedi pubblicità di tipo "orientato" sul lato sinistro quando visualizzi una foto specifica) progettato utilizzando tecnologie di web 2.0 (siti internet ideati per fornire strumenti affinché siano gli utenti a scrivere i contenuti delle pagine); tieni sempre a mente che i siti ideati in tecnologia web 2.0 contengono sistemi studiati per la psicologia umana prevedendo degli appositi "stimoli" (vedi le varie forme di premio, punteggio foto, punteggio commenti, chat aggregantive, ecc...), altrimenti come farebbero ad avere tanti piccoli impiegati che spendono tempo gratis ad allestire pagine web per TE.

Però non ritengo sia fallito lo scopo di trekeath: si certo, il punteggio non è un riferimento reale legato alla bravura del fotografo o alla bellezza della foto, ma piuttosto alla sua simpatia, capacità di fare p.r. attraverso i commenti, presenza quotidiana sul sito.
Anche lo spazio per le note non è uno spazio squisitamente tecnico ... anzi, dentro c'è davvero di tutto...e i commenti ... tutte grandi lodi, anzi, se arriva un commento negativo è l'unico al quale si risponde.
Ma devo dire, in base alla mia esperienza personale, che avere la possibilità di vedere foto giornalmente, realizzate da così disparate persone, alla fine serve più di ogni commento, poichè poi con l'adare del tempo si acquisiscono tecnice di ripresa.

Un'altro aspetto che hai sollevato è quello di incontrare e conoscere a quattrocchi altri amici qui su TE. Devo dire che ultimamente il gruppo Italia centrale (cappeggiato da Clementi e Vinicio) organizza meeting abbastanza di frequente ... e ti confesso che conoscere di persona coloro con i quali mantieni dialoghi a distanza da tempo è davvero una esperienza che si sviluppa in uno/due giornate spassose e piacevoli...rimangono sempre momenti memorabili. Molte delle persone che postano qui, (conosciute nei meeting) sono di cultuta medio-alta, persone sensibili squisite che condividendo la medesima passione per la fotografia, sembrano vecchi amici.

Per ora ti lascio...si è fatto tardi.
Notte
Alessandro
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules