Photos

Photographer's Note

-- Bagni pubblici -- Non so se sono comuni ad altre città d'Italia o sono una caratteristica di Torino, costruiti tra il 1900 e il 1960 supplivano la mancanza di bagni nelle abitazioni popolari, ospitavano doccie e vasche da bagno dove il popolo andava a fare il "bagno" del sabato, in genere dotate solo di un wc in comune. Nelle case a ballaoio, la latrina era dapprima nel cortile, con una rozza fossa biologica e poi posto nel ballaoio esterno, in comune per gli appartamenti del piano e scaricante in fognatura, solo in seguito a più recenti ristrutturazioni gli alloggi ospitarono un bagno interno.
Molti di questi rimangono ancora in attività, oltre ad essere una pregevole testimonianza storica, (in genere hanno un'architettura rimarchevole), forniscono i servizi di igiene per clochard, migranti più disagiati e per i tanti nuovi poveri di questa povera città. Nella foto i bagni pubblici di Chieri, sulla collina tra Torino e Asti ---

ChrisJ, holmertz, pajaran, Fis2, macjake has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 178
Points: 24
Discussions
  • None
Additional Photos by giacomo bugliarelli (jimmj63) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 739 W: 17 N: 239] (4931)
View More Pictures
explore TREKEARTH