Photos

Photographer's Note

L'architettura che si affaccia su Piazza della Santissima Annunziata di cui vi parlavo ieri è lo Spedale degli Innocenti.
Quello che vedete nella foto è lo spazio dove le madri lasciavano i loro figli in custodia, potevano lasciarli senza essere viste, i figli venivano presi dall'interno in maniera anonima, venivano conservati e registrati tutti gli oggetti che avevano con loro.
Qui sono ancora conservati anelli, bottoni, coperte o qualsiasi altro oggetto che potesse identificare il bambino se un giorno la madre tornava a riprenderlo.

L'ospedale degli Innocenti è la prima istituzione di questo genere in Europa (1419). Ideato per curare e allevare i bambini orfani o abbandonati e dar loro un mestiere, lo "Spedale" fu edificato al tempo della Repubblica fiorentina per volontà dell'Arte della Seta, che lo finanziò interamente, e affidato a Brunelleschi, che qui realizzò un esempio armonico e razionale di architettura ospedaliera nell'insieme di chiostri, portici, refettori, dormitori, infermerie e "nursery". In questo edificio Brunelleschi mirò prevalentemente alla funzionalità, e si valse così di uno dei primi esempi di architettura modulare, che tuttavia nell'estetica rinascimentale non poteva che risultare piacevole, data la costante ricerca, da parte dell’arte di questo periodo, di equilibrio e di armonia geometrica. Il chiostro vede infatti una precisa equivalenza fra la corda dell'arco, l'altezza delle colonne e la profondità del portico, un’uguaglianza fra le tre dimensioni che crea per ogni campata un modulo spaziale cubico, geometricamente perfetto, la cui ritmica successione genera una cristallina purezza d'insieme.

bukitgolfb301, pajaran, papagolf21 has marked this note useful

Photo Information
  • Copyright: carlo dl (carlo62) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4412 W: 29 N: 5348] (56526)
  • Genre: Places
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2017-04-24
  • Categories: Architecture
  • Exposure: 1/130 seconds
  • Photo Version: Original Version
  • Date Submitted: 2017-05-15 14:15
Viewed: 224
Points: 16
Discussions
  • None
Additional Photos by carlo dl (carlo62) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4412 W: 29 N: 5348] (56526)
View More Pictures
explore TREKEARTH