Photos

Photographer's Note

Una veduta di Piazza Venezia dalla scalinata del Vittoriano.

Piazza Venezia è una celebre piazza di Roma. È situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano alcune fra le più importanti strade del centro della capitale: via dei Fori Imperiali, via del Corso, via del Plebiscito.

L'aspetto attuale della piazza deriva largamente dagli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Va ricordato in particolare il Vittoriano, costruito appunto a cavallo dei due secoli, colossale monumento a Vittorio Emanuele II (spesso erroneamente identificato con l'Altare della Patria, che in realtà ne è solo una parte), scherzosamente soprannominato Macchina per scrivere.

Per realizzare l'enorme complesso si dovettero abbattere antiche costruzioni, tra cui il monastero dell'Aracoeli; negli anni trenta venne spostato il palazzetto Venezia che, saldato all'angolo sudorientale di palazzo Venezia si frapponeva tra il monumento e la piazza, e uno dei più bei palazzi di Roma, la lussuosa residenza dei Torlonia.

Il Vittoriano conserva i resti del Milite Ignoto, a ricordo dei soldati caduti senza degna sepoltura, vegliati incessantemente da due militari e da una fiamma sempre accesa. Il complesso del Vittoriano ospita periodicamente importanti mostre, oltre al Sacrario delle bandiere.

Sul lato destro della piazza, è possibile vedere una parte del Palazzo delle Assicurazioni Generali, per intero nel mio WS complementare.

Budapestman, papagolf21, asajernigan, ymrk, belido, ellelloo has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 4472
Points: 38
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2724 W: 521 N: 5054] (39888)
View More Pictures
explore TREKEARTH