Photos

Photographer's Note

Il mio secondo scatto dedicato a Roma è rivolto al Campidoglio.

Il Campidoglio è sede del Comune di Roma, ma è anche uno dei sette colli (Monte Capitolino), su cui venne fondata Roma.

In posizione dominante sulla pianura romana, assolse la funzione di rocca, prima, e acropoli, poi, della città pagana.

Vi sorgeva, a partire dal VI secolo a.C., il grandioso tempio di Giove Capitolino, edificio principale del culto ufficiale della Repubblica, eretto dai re Tarquini su una delle due sommità del colle - detta, appunto, 'Capitolium'.

Durante il Medioevo l'area fu abbandonata e ridotta a pascolo e lì dove sorgeva il tempio di Giunone Moneta - sull'altra cima, detta dell'arce - sorse la chiesa di S. Maria in Aracoeli.

Nel Quattrocento l'area si sviluppò dal lato opposto al Foro, e l'area prese a configurarsi come uno tra i più grandi centri civici dell'Italia rinascimentale e, in seguito, la prima piazza monumentale della Roma moderna: le trasformazioni dell'Ottocento ridussero la zona all'aspetto attuale, con gli scavi nell'area del foro, oltre il Campidoglio, con le massicce demolizioni intorno al Teatro di Marcello e con la costruzione del monumento a Vittorio Emanuele II.

_______________________________________________________

La foto è stata scattata dalla vetrata dell'ascensore che sale fino in cima al Vittoriano (più conosciuto come Altare della Patria), dove vi è sepolto il Milite Ignoto.

Il viraggio in bianco e nero è la soluzione da me trovata per salvare questo scatto che a colori non si presentava nel migliore dei modi in quanto le condizioni di luce al momento non erano delle migliori.

Ho successivamente antichizzato l'immagine, aggiungendo un pò di rumore.

Spero sia di vostro gradimento.

Nel WS, un'immagine del Vittoriano in fase di restauro.

belido, lucasgalodoido, paura has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 3808
Points: 16
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2724 W: 521 N: 5054] (39888)
View More Pictures
explore TREKEARTH