Photos

Photographer's Note

Il freddo intenso di questi giorni mi fa ricordare un freddissimo tramonto d’inverno nella piana del Consiglio, lo scatto preso nel dicembre 1996 con la piccola Minox35GT in diapositiva e ora scannerizzato.

Il Cansiglio è un altopiano delle Prealpi Carniche posto a cavallo tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone.
Dalla caratteristica forma a catino, ha una quota minima di 898 m con rilievi circostanti di altezza media di 1300 m; i rilievi importanti sono: M.Pizzoc(1565m), M.Croseraz(1694m) e M.Millifret(1577m).
I principali accessi all'altopiano sono: a sud attraverso la valle della Crosetta che si accede da Vittorio Veneto (TV) e a nord dalla valle del Campon nella zona dell'Alpago (BL).
Il clima è temperato, con escursioni termiche da 29° a -20° , l'umidità è elevata per le abbondanti precipitazioni, spesso nella conca è presente la nebbia, l'inversione termica è rilevante con venti gelidi provenienti dalle cime più alte.
La natura carsica del terreno fa si che le abbondanti precipitazioni non diano origine a corsi o invasi d'acqua significativi, nel fondo delle doline i detriti intasati danno vita a piccoli invasi d'acqua (lame) e alle torbiere.
Con i suoi 5800 ettari la Foresta del Cansiglio, che fu per secoli il "bosco da reme di San Marco", riserva di legname per i cantieri della flotta di Venezia, è ancora oggi la seconda foresta italiana. Tutta la zona è un paradiso naturale per l'escursionismo essendo ricca di affascinanti sentieri ben curati e segnalati.
In Cansiglio si va per camminare nel bosco.
( da www.tragol.it )
----------------------------------------------

The cold these days reminds me of a very cold winter sunset on the plains of Cansiglio, a shooting captured in December 1996 with a my small camera Minox35GT and now scanned.

The Cansiglio is a plateau in the Carnic Alps situated between the provinces of Treviso, Belluno and Pordenone.
The karstic nature of the soil causes the rainfall does not give rise to significant water courses or reservoirs, in the bottom of the sinkholes clogged debris to create small reservoirs of water (lame) and peat bogs.
With its 5800 acres Cansiglio Forest, which was for centuries the "forest from reme of San Marco," reserve of timber for construction of the Venetian fleet, is still the second Italian Forest. The whole area is a natural paradise for hikers being full of fascinating and well-groomed trails.

In Cansiglio you go to walk in the woods.

Yiannis84, bayno has marked this note useful

Photo Information
Viewed: 2174
Points: 26
Discussions
  • None
Additional Photos by andrea grigolo (grigand) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 957 W: 93 N: 1816] (20290)
View More Pictures
explore TREKEARTH