Photos

Photographer's Note

Siamo ancora a Roma nel quartiere E.U.R.
Quella che vediamo è una parziale veduta del Palazzo della Civiltà Italiana.

Il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Palazzo della Civiltà e del Lavoro o semplicemente Colosseo Quadrato è uno dei simboli dell' EUR, quartiere della Roma moderna, ed è considerato come l'icona architettonica del Novecento romano e modello esemplare della monumentalità del quartiere.

Questo palazzo è emblema di quel neoclassicismo semplificato di Marcello Piacentini, che è il coordinatore della commissione per E42, che si impone sul Razionalismo italiano di Giuseppe Pagano, Adalberto Libera e Giovanni Michelucci, anch'essi tra i progettisti del nuovo quartiere.

Progettato dagli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto Bruno La Padula e Mario Romano, il palazzo fu costruito tra il 1938 e il 1943 (fu inaugurato il 30 novembre 1940 nonostante i lavori fossero ancora in corso).

Si tratta di una costruzione imponente: la superficie coperta è di 8.400 m2, per una cubatura 205.000 m3 ed un'altezza di 50 metri (68 con il basamento).

Il Colosseo Quadrato, come si intuisce dal soprannome con il quale è noto, voluto da Benito Mussolini, si ispira al più celebre Colosseo, riprendendone l'architettura caratterizzata da file di archi: ha 6 file orizzontali di 9 archi ciascuna. Una diceria vuole che tale scelta non sia casuale, ma simboleggi il nome (Benito, 6 lettere) e cognome (Mussolini, 9 lettere).

Sulla parte superiore dell'edificio, la scritta che si legge è la seguente:

UN POPOLO DI POETI DI ARTISTI DI EROI
DI SANTI DI PENSATORI DI SCIENZIATI
DI NAVIGATORI DI TRASMIGRATORI
________________________________________________

Dedico la foto all'amico Nino (ninello52) perchè il mio scatto si ispira ad una sua foto con POV similare e perchè è stato lui a consigliarmi di andare all' E.U.R.

Photo Information
Viewed: 2113
Points: 70
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2724 W: 521 N: 5054] (39888)
View More Pictures
explore TREKEARTH